Chi sono
Dott.ssa Elena Ceccaroni
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 27704).
Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso la Sigmund Freud University di Milano e sto completando la mia formazione alla scuola di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso l’Istituto Gestalt Firenze.
Formazione
Mi sono formata in diversi contesti clinici e di ricerca, approfondendo in particolare l’ambito dei Disturbi Alimentari (grazie alla collaborazione con il servizio DA Adulti dell’Ospedale S. Paolo e l’associazione Nutrimente Onlus), delle Dipendenze e della salute mentale in età giovane e adulta.
Attualmente sono impegnata nella mia esperienza lavorativa presso il Centro Diurno Psichiatrico “Città del Sole” di Milano, occupandomi di disagio psichico di media gravità.
Offro inoltre percorsi psicologici individuali presso il mio studio a Milano in zona Crocetta e online.
La mia passione per la scultura mi ha portata a integrare l’arte come strumento terapeutico nei percorsi individuali. Attraverso l’arte promuovo l’esplorazione di sé, lo sviluppo delle risorse espressive e il miglioramento della regolazione emotiva mediante l’acquisizione di strategie guidate dalla creatività.
Organizzo inoltre attività di team building per aziende, utilizzando l’arte come strumento di collaborazione e crescita personale.
Il mio percorso personale e professionale è arricchito da un lavoro psicoterapeutico individuale e da una formazione continua che comprende workshop e supervisioni condotte da professionisti italiani e internazionali, tra cui Sandra Salomão, Fernando De Lucca, Paolo Quattrini e Anna Ravenna.
Accogliere il presente, aprirsi al cambiamento.
